PISCINE TERAPEUTICHE

OI000186.jpg

PISCINE TERAPEUTICHE

Con il termine idrokinesiterapia s'intende l'esecuzione, a fine terapeutico, di movimenti e esercizi attivi o passivi con il corpo immerso in acqua. 

Grazie alla proprietà di galleggiamento dell'acqua il peso del corpo si riduce fino al 90% rendendo possibili esercizi con un carico notevolmente ridotto durante i quali si possono sfruttare anche le proprietà di resistenza dell'attività in acqua.

Nel nostro centro di Sementina disponiamo di due vasche terapeutiche di differente ampiezza, profondità e temperatura (30 e 34 gradi) che permettono a persone di tutte le età e con differenti caratteristiche fisiche di svolgere i loro esercizi.

Nel caso in cui la difficoltà motoria dovesse rendere difficile l'ingresso in acqua, siamo muniti di due sollevatori per facilitare l'entrata in vasca dei nostri pazienti. 

La terapia viene sempre svolta sotto la supervisione e il controllo di un fisioterapista sempre presente in piscina o, qualora ci fosse l'indicazione medica, con il proprio terapista in acqua. 

L'eventuale utilizzo di galleggianti, tubi o altri ausili permette di adattare e differenziare al meglio la terapia in base agli obiettivi prefissati.  

La fisioterapia in acqua può essere il perfetto supplemento alla terapia a secco per raggiungere i maggiori benefici possibili. 

PRINCIPALI BENEFICI

- Aumento della mobilita articolare

- Aumento della circolazione vascolare e linfatica

- Incremento della stabilita e della forza muscolare

- Miglioramento della propriocezione e dell'equilibrio

- Riduzione del dolore

- Riduzione di edemi ed ematomi

- Riduzione di spasmi e contratture muscolari

piscina
piscina
Piscina 7
Piscina 7
Piscina 3
Piscina 3
Piscina 5
Piscina 5
Piscina 4
Piscina 4